OLEIFICIO ALESSANDRINI OSCAR & C. snc
via dei Pini 4
63826 Moresco FM
tel. 0734 59196 – Fax 0734 259999
info@alessandrinioscar.it
P.IVA 01097510448
Subito fuori le mura del suggestivo Castello di Moresco, uno dei “Borghi più belli d’Italia“, si trova l’Antico Frantoio Alessandrini.
L’attività del frantoio ha inizio nel 1984 quando Oscar Alessandrini decide di rilevare la società che, nel 1966, suo padre Romeo aveva avviato insieme ad altri soci, dando vita ad un piccolo oleificio sito nel comune di Monterubbiano.
Da allora sono trascorsi molti anni, un lungo periodo caratterizzato da una lunga crescita sia dal punto di vista economico che aziendale, con particolare attenzione alla genuinità e alla qualità dei prodotti.
Fondamentali sono stati l’aiuto, l’esperienza, la passione per questo lavoro che Romeo ha saputo trasmettere a suo figlio Oscar e la preziosa collaborazione con la moglie Cinzia.
Il 1984 segna la nascita della prima etichetta e, contestualmente, l’ingresso dell’azienda nel mercato dell’olio in bottiglia. Alessandrini, con grande entusiasmo, si dà subito da fare per far conoscere i propri prodotti, puntando su un tipo di promozione diretta in grado di far degustare personalmente ai potenziali clienti l’olio prodotto. Così organizza “bruschettate” nei numerosi campeggi della vicina Riviera Adriatica e presso l’Oleificio stesso coinvolgendo amici e conoscenti in una sorta di missione di “passaparola” che a distanza di poco tempo fornisce sorprendenti risultati. Iniziano ad arrivare sempre più ordini non solo da clienti della zona ma da tutta l’Italia e anche dall’Europa.
Nel 1996 l’Antico Frantoio Alessandrini si è trasferito a Moresco passando da un locale di 130mq ad una struttura di circa 1550mq. Nonostante abbia rinnovato i macchinari ampliando la capacità lavorativa, ha mantenuto il sistema di estrazione tradizionale con macine di granito e presse.
La lavorazione dell’oliva avviene seguendo i procedimenti dell’antica tradizione, ben conosciuti da papà Romeo e adottati, con successo, dal figlio Oscar.
Oscar Alessandrini guarda soddisfatto i traguardi raggiunti e si augura per il futuro di poter aumentare i propri clienti puntando sempre sull’alta qualità dei propri prodotti e dei servizi offerti.
L’antico Frantoio Alessandrini si pone la mission di valorizzare l’olio extra-vergine di oliva delle colline del fermano in Italia e in Europa e, per far sì che ciò avvenga, è necessario un impegno costante di tutta l’organizzazione.
Per l’Oleificio Alessandrini la crescita economica non risulta essere l’obiettivo primario, bensì uno degli obiettivi: la qualità è al primo posto nei valori aziendali insieme alla cura del cliente, dei dipendenti e della comunità, sentimento per il territorio di origine e rispetto per l’ambiente, dal quale prende i suoi frutti.